Riparte l’Istituto per le politiche dell’innovazione
Oggi è un bel giorno, almeno per chi scrive.
Da oggi è di nuovo on line il sito dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, dopo una breve pausa. Una pausa in cui abbiamo continuato a lavorare, a fare ricerca, a stimolare il dibattito sui temi della politica, del diritto e dell’innovazione.
In questi mesi, c’è stato un passaggio di testimone alla guida dell’Istituto. Guido Scorza, che dal luglio scorso siede nel collegio del Garante per la protezione dei dati personali, è stato sostituito da me alla presidenza. L’Istituto continuerà a seguire, a distanza, il lavoro di Guido, che sta operando – e non lo dico per ragioni di antica amicizia – con grande competenza, rinnovando anche il rapporto tra il Garante e i cittadini. Un’azione innovativa, che segna un immaginario fil rouge con ciò che aveva creato.
Accanto a me, ci sarà Ernesto Belisario, compagno di tanti progetti. Un professionista straordinario, che ha contribuito alle profonde riforme che la Pubblica amministrazione ha vissuto negli ultimi anni. Tanti servizi che le amministrazioni offrono ai cittadini a distanza sono anche merito della sua caparbietà e della sua incessante attività di studioso, divulgatore e formatore.
Attenti, però: l’Istituto è di tutti. Uno spazio aperto per discutere e ragionare insieme. Per migliorare le Istituzioni, il Paese, le imprese e i loro rapporti con i cittadini.
Vi aspettiamo, non solo come lettori!
Giovanni Maria Riccio