Introduzione L’adozione dell’Artificial Intelligence Act (AI Act) da parte dell’Unione europea rappresenta uno dei tentativi più ambiziosi al mondo di regolamentare l’intelligenza artificiale in modo sistematico e proporzionato al rischio. Entrato in vigore nell’agosto 2024, il regolamento prevede una piena …
di Giovanna Pirone Sextortion (o estorsione sessuale) indica quel fenomeno in cui a un soggetto si estorcono favori sessuali in cambio dell’esecuzione di una funzione affidata a qualcuno; si parla di corruzione in quanto gli autori abusano della loro carica …
IntroduzioneIl 12 agosto 2025 il Tribunale Superiore Regionale di Schleswig-Holstein ha confermato che il programma di addestramento dei modelli di intelligenza artificiale di Meta processa inevitabilmente dati personali appartenenti a minori, nonostante le misure di protezione dichiarate dall’azienda. Il pronunciamento …
Il Tribunale dell’Unione Europea, il 3 settembre 2025, ha respinto il ricorso di Zalando, confermando la sua classificazione come “piattaforma online di dimensioni molto grandi” (VLOP) ai sensi del Digital Services Act (DSA). Questa decisione impone a Zalando l’obbligo di rispettare norme più severe, …
Ha fatto molto discutere, come era inevitabile, la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 4 settembre 2025 nella causa EDPS v SRB. Si tratta di una decisione significativa e innovativa, che affronta un tema centrale nel diritto europeo …
Il caso del gruppo Facebook “Mia moglie” — emerso negli ultimi anni e caratterizzato dalla diffusione illecita e degradante di immagini femminili, spesso senza consenso — chiama in causa diversi strumenti di tutela giuridica, sia in sede penale sia civile, …
Anthropic avrebbe raggiunto un accordo stragiudiziale con i titolari dei diritti d’autore. Il testo è confidenziale, quindi è impossibile, allo stato, esprimere qualsivoglia opinione: si tratta, tuttavia, di un caso importante, perché testimonia lo sganciamento da una sorta di “stallo …
Sulla piattaforma Change.org è presente una campagna che vi invitiamo a sottoscrivere. Riprendiamo parte della presentazione della campagna: Il sito Phica.eu è diventato un luogo di diffusione non consensuale di materiale intimo, ma non solo: ci sono centinaia di foto di …
Negli ultimi anni, la Federazione Russa ha progressivamente rafforzato il proprio controllo sulle infrastrutture digitali e sulle comunicazioni elettroniche, in linea con una visione autoritaria della cosiddetta cybersovranità. L’introduzione di una piattaforma di messaggistica statale, che va a inserirsi in …
1. Il progetto SUPREME dell’UNione europea Il 9 luglio scorso, l’Unione Europea ha approvato e finanziato il progetto SUPREME (Superconducting European Quantum Pilot Line), un consorzio finalizzato all’industrializzazione della produzione di chip quantistici superconduttori su scala europea. Coordinato dall’istituto finlandese …