Fortunato Costantino
Avvocato specializzato in Diritto di Impresa, Diritto del lavoro e sindacale e Quality Management Systems Lead Auditor.
Ha collaborato con la Cattedra di Diritto Civile e di Diritto Processuale Civile dell’Università Statale di Messina e dopo una lunga e consolidata esperienza come Giurista di Impresa, riveste oggi il ruolo di Dirigente Risorse Umane presso la Kuwait Petroleum Italia S.p.a.
Ha maturato una consolidata esperienza e competenza negli ambiti delle politiche di Welfare e People Caring nonchè delle Relazioni Istituzionali e Sindacali tra l’altro contribuendo attivamente, come membro del comitato di negoziazione presso Confindustria Energia, ai rinnovi del CCNL Energia e Petrolio, per i trienni 2019/21 e 2022/24. Ha pubblicato diversi articoli inerenti il diritto del lavoro e l’organizzazione del lavoro, anche in riferimento ai temi del rapporto con le Nuove Tecnologie, Innovazione e Sostenibilità ed ha partecipato in qualità di relatore a convegni e tavole rotonde sia su temi giuslavoristici che nell’ambito della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro.
E’ Consigliere di Amministrazione per alcune società del Gruppo Q8 Italia e membro del Consiglio Direttivo di I-BEC (Istituto di Business Ethics&Compliance).