Consigli di lettura dall’Istituto #4 – Oriana Persico
Il libro che tutti dovrebbero leggere
Verso un’ecologia della mente di Bateson: per avere una sensibilità alla complessità e al concetto di relazione e di intelligenza. Un biologo ci ha raccontato l’estetica contemporanea: la bellezza che connette.
Un libro per capire di più il mondo
Un volumetto piccolo, che si trova anche online credo (almeno in inglese, benchè l’autore sia francese): Le Tre Ecologie, di Felix Guattari.
Per entrare in contatto con il terzo fascismo: quello interiore che appartiene a tutti e che non eradica: lo devi solo conoscere.
Una biografia
Su questo non ho dubbio: Limonov, di Emmanuel Carrère.
Onestamente non svelo nulla, è strepitoso: cercate online il personaggio e il libro. Se vi incuriosisce capire qualcosa della Russia contemporanea… insomma fate voi. Acquisto casuale su una bancherella. Ho adorato.
Una scoperta dell’ultimo anno
Il mondo delle piante, per via della nostra opera, Antitesi/Wisteria Furibonda: l’amore fra un glicine e una IA per combattere il cambiamento climatico. abbiamo acquistato diversi volumi partendo da un libro divulgativo: Verde Brillante, di Alessandra Viola e Stefano Mancuso: è un bellissimo modo di entrare in contatto con corpi e intelligenze diverse e aliene come quelle delle piante, con i loro corpi modulari e la sessualità selvaggia e recombinante.