“Governare il futuro” il saggio di Guido Scorza
“Il miglior futuro possibile è il regalo più prezioso che possiamo fare ai nostri figli”, afferma Guido Scorza nel suo ultimo saggio “Governare il futuro”.
La rivoluzione digitale ha trasformato e continuerà a trasformare la nostra società, il nostro modo di vivere, la nostra cultura, i nostri mercati e le nostre democrazie. È un processo veloce, silenzioso, inarrestabile. Non c’è ragione per arrestarlo né, in ogni caso, vi sarebbe modo di farlo.
È, però, opportuno governare il processo di trasformazione e guidare il cambiamento, garantendo che lo sviluppo tecnologico sia sostenibile sotto il profilo democratico, sociale, culturale ed economico, e facendo in modo che i vantaggi siano condivisi tra i più e non divengano appannaggio esclusivo di pochi.
Il libro è un carnet di appunti e un invito alla riflessione su scelte e decisioni che andrebbero assunte oggi pensando a domani e soprattutto a dopodomani.
Guido Scorza è avvocato, giornalista, blogger e docente universitario di diritto delle nuove tecnologie, Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.
Componente del team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresentante italiano nel Government Advisory board di ICANN.
Si occupa da oltre vent’anni di diritto e tecnologia e ha già scritto “Meglio se Taci” con Alessandro Gilioli per i tipi di Beraldi&Castoldi e “Internet, i nostri diritti” per i tipi di Laterza.
Tag:diritti, futuro, internet, politiche innovazione, Scorza