“big data”
Il termine big data (usato anche nella traduzione italiana di “megadati”) è un concetto che fa riferimento ad una quantità di dati (data set) così enorme da non poter essere analizzato dai tradizionali sistemi di gestione di banche dati. Solo tramite moderne tecnologie e algoritmi dotati di maggior capacità computazionale è possibile sfruttare tali dati e svolgere attività di analisi (data mining e/o big data analytics) in
tempi ragionevoli.
Tradizionalmente i big data sono descritti facendo ricorso alla “tre v”. Secondo tale interpretazione, saranno big data quell’insieme di informazioni caratterizzati da: volume, ossia enormi quantità di dati; varietà, ossia dati di formati differenti; velocità, ossia dati che sono generati e successivamente raccolti ed elaborati con una rapidità tale da risultare in tempo reale.
Vista la loro quantità e contenuto di ogni tipo, l’analisi dei big data e il loro incrocio tramite appositi algoritmi permettono un numero indefinito di attività, tanto in ambito privato che pubblico. Spesso tali dati vengono raccolti quanto più possibile e, solamente dopo averli analizzati e incrociati, dall’esame dei relativi risultati sarà possibile determinare e scegliere per che finalità utilizzarli.
I big data acquisicono così un loro valore economico il quale però è variabile e soprattutto determinabile ex post, ossia dopo la raccolta e l’individuazione dell’uso e delle finalità per i quali saranno impiegati.
In questo modo, i big data sono diventati il fattore produttivo principale di quelle che vengono definite economie “data-driven” e paragonati al “petrolio” della società digitale. Lo sfruttamento dei big data, soprattutto con riferimento al fenomeno del marketing diretto e personalizzato, è un elemento importante del business model della maggior parte degli operatori e piattaforme digitali. Proprio lo sfruttamento di tale risorsa permette l’offerta sul mercato di servizi innovativi formalmente “gratuiti”. In realtà questi vengono usufruiti dall’utente in cambio dei propri dati e metadati.